In un solo giorno un giovane ciclista viene investito durante una gara: pare che quel tratto di strada non fosse sorvegliato. In serata un’auto perde il controllo e madre e figlia finiscono fuori strada: serie le lesioni della bambina
03/10/2014
Lo scorso 28 settembre si sono verificati ben due incidenti gravi lungo la vallata del Santerno, uno a pochi chilometri dall’altro. Il primo si è verificato nella mattinata a Casalfiumanese, il secondo in serata tra Codrignano e Borgo Tossignano.
Nel primo caso la vittima è un giovane ciclista riminese, che si trovava a Casalfiumanese per un gara amatoriale di mountain bike. Mentre era impegnato a gareggiare, in sella alla sua bici, il ragazzo è stato centrato in pieno da una Fiat Panda, guidata da un 42enne. L’impatto è avvenuto intorno alle 10.15 del mattino lungo il percorso della gara, all’incrocio tra la via Viara e la via Longo. L’auto si è trovata a percorrere un tratto che, stando a quanto riferito dai carabinieri, non era in quel momento vigilato. A quanto pare l’addetto che avrebbe dovuto occuparsi di regolare il traffico della gara in quel punto sarebbe stato inviato in tempi non corretti. Sul posto è giunto subito l’elisoccorso, che ha caricato il giovane ciclista trasportandolo poi all’ospedale Maggiore di Bologna. Le condizioni, fortunatamente, non sono apparse troppo gravi, anche se il ragazzo ha riportato alcune fratture.
Il secondo incidente, verificatosi a poche ore e a pochi chilometri di distanza, tra Codrignano e Borgo Tossignano, ha coinvolto invece un’autovettura finita fuori strada. Verso le 19.30, poco prima dell’abitato di Borgo Tossignano sulla Codrignanese, l’auto con a bordo due donne sulla trentina e la figlia di una delle due, di soli cinque anni, è finita fuori strada, in un terreno scosceso alla propria destra. L’auto stava procedendo in direzione di Borgo Tossignano e aveva appena superato la frazione di Codrignano quando, per cause ancora in via di accertamento da parte dei carabinieri, ha perso il controllo. Le occupanti dell’auto, tutte residenti a Borgo Tossignano, sono state subito soccorse. È stato prima di tutto necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno provveduto a estrarre le due donne e la bambina dalle lamiere dell’auto. Poi madre e figlia sono state portate all’ospedale Maggiore di Bologna dall’elisoccorso, mentre l’altra donna, che era alla guida dell’auto, è stata trasportata all’ospedale di Imola.
Le tre non sarebbero in pericolo di vita, ma al momento dei soccorsi sono apparse molto serie le lesioni della bambina.
Ancora non è chiaro quali siano le cause che hanno portato la vettura a uscire di strada.