Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha convocato lunedì un tavolo anticrisi per affrontare la questione che riguarda la cooperativa ITER. Al tavolo, di natura politica, hanno partecipato – oltre al sindaco – il presidente di ITER Daniele Lolli, il coordinatore dell’area di Ravenna di Legacoop Romagna Valeriano Solaroli, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il consigliere regionale Mirco Bagnari, l’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani.
Lo scopo di questo tavolo è quello di interfacciarsi a livello locale con il tavolo regionale che sarà riconvocato in seguito all’elezione del nuovo presidente regionale e alla nomina della nuova giunta. La richiesta delle organizzazioni sindacali, condivisa dai partecipanti, è stata quella di affrontare uno sforzo comune, dove occorre che ciascuna istituzione faccia la sua parte.
“Questo è il metodo che intendiamo mettere in atto nel nostro territorio – ha commentato il sindaco Ranalli -, le questioni si affrontano coinvolgendo tutti i soggetti interessati alla soluzione di un problema, certi che attraverso il dialogo e il confronto emergano le idee migliori per lo sviluppo e per la lotta alla crisi economica”.