Ci sono partite imperdibili, che vale la pena di giocare e vedere: il derby fra Young Line e Imolese 1919 rientra nel novero di quei rari incontri. Dopo le due vittorie consecutive della Young Line (in campionato e in Coppa), stavolta non c’è un vincitore e non c’è uno sconfitto: un punto a testa, equamente ripartito. Il risultato, impossibile da prevedere fino all’ultimo secondo, rende giustizia a entrambe le squadre: un confronto-scontro senza esclusione di colpi e con due attori di pari valore.
Le due squadre si fronteggiano a tutto campo, con una Young Line che tiene palla e costruisce, e un avversario che punta ad entrare in area con pochi e rapidi scambi. Il risultato si sblocca all’11’ grazie al tempismo di Ferrini: passaggio rasoterra da metà campo, il pivot riceve palla in area e insacca di esterno. Nella ripresa, i biancoblù si sbilanciano in attacco, lasciando scoperta la difesa. Longari ne approfitta e, in due minuti (5′ e 7′), con due azioni fotocopia, realizza la doppietta del vantaggio per i padroni di casa. Valvieri, uno dei gladiatori della partita, pareggia subito i conti: assist di Ferrini all’8′, il ravennate scatta e insacca dalla fascia destra. Al 25′ è Balducci a rubare palla e avviarsi verso la metà campo avversaria: la sua cavalcata non viene conclusa a dovere da Venturelli, servito in area. Due minuti dopo è lo show di Ferrini a tenere banco: il suo gol viene annullato per fallo dello stesso sul portiere, quindi la sua incredibile corsa, saltata una serie di avversari, si chiude senza il coronamento della rete, causa un blocco difensivo in area. Gli ultimi minuti sono febbrili: al 29′ Balducci si fa parare l’ennesimo tiro dalla distanza; al 29′ l’Imolese 1919 sbaglia la conclusione a difesa superata; al 31′ il pregevole diagonale di Valvieri finisce di poco oltre i pali; al 31′ il primo tiro dell’Imolese viene respinto, il secondo, su rimpallo, finisce fuori. Partita sconsigliata ai cardiopatici che fa onore alle due squadre. La sfida per l’accesso ai play-off rimane aperta per le due dirette concorrenti.
IMOLESE CALCIO 1919 – YOUNG LINE CALCIO A 5: 2 – 2
Young Line: Grandi, Balducci, Valvieri, Ferrini, Masetti, Valentini, Badahi, Greco, Venturelli, Bandini, Neri. All. Vanni.
Imolese: Albertazzi, Mantosia, Impagnatiello, Vittozzi, Dari, Tabanelli, Giagnorio, Longari, Zanoni, Ferrara, Marcattili, Aprili. All. Battilani.
Reti: 11′ Ferrini, 5′ s.t. e 7′ s.t. Longari, 8′ s.t. Valvieri.
Ammoniti: Albertazzi, Mantosia, Longari, Ferrini.