Prima vittoria della stagione per il bresciano Andrea Garosio del Team Colpack e che vittoria! Il 21enne di Cologne si è aggiudicato in solitaria la seconda e più impegnativa tappa del 20° Giro della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, la prima corsa a tappe della stagione degli Under 23 in Italia. Garosio a questo punto diventa il favorito per la vittoria finale del Nettarina. La tappa di domani, da Lavezzola a Faenza, è adatta per velocisti e difficilmente si vedrà una fuga arrivare sul traguardo. Ma le insidie nel ciclismo sono sempre dietro l’angolo e l’importante è non cantare vittoria troppo presto.
Ma veniamo alla gara. Ritrovo di partenza al Consorzio Agrario di Ravenna a Lugo per i 173 corridori al via della seconda tappa del Giro, Lugo-Castel del Rio di 134 km (Gran premio Consorzio Agrario di Ravenna – Trofeo Città di Castel del Rio). A salutare i corridori al via si nota anche il professionista Filippo Pozzato, in bici con la casacca della Lampre. Dopo i primi 40 km la gara si anima. A Casola Valsenio vanno in avanscoperta otto corridori: James Owen (Zappi’s Racing), Enrico Logica (General Store Bottoli Zardini), Mattia Bais e Riccardo Ghezzo (Cyberteam Breganze), Alex Bondavalli (Selle Italia Cieffe), Jhon Alejandro Alvarez (Cingolani Senigallia), Jose Tito Hernandez (GM Cycling Team) e Jalel Duranti (Overall Cycling Team). Il tentativo degli otto della seconda ora pochi chilometri dopo il Gpm del Prugno.
All’imbocco del Gesso, salita da ripetere tre volte prima del finale a Castel del Rio, attaccano in quindici tra cui Andrea Garosio e Lorenzo Rota. Proprio Garosio, dopo due giri e mezzo, a dieci chilometri dal traguardo, tenta la rasoiata che rimescola le carte e manda in crisi i fuggitivi. Il corridore della Colpack si ritrova al Gpm di cima Bordona con 16 secondi di vantaggio su Paeson e Rota. Nonostante la fatica e i crampi, Garosio supera indenne la discesa e il passaggio sul ponte Alidosi e può alzare le braccia al cielo sul traguardo di piazza Repubblica. La tappa è sua. E il Giro (probabilmente) anche!