Un gruppo di venti persone proveniente dalla città gemella di Kulmbach, accompagnato da Rosemarie Karpinski, ha soggiornato a Lugo dal 20 al 26 Luglio presso l’hotel Ala d’Oro.
Da qui, durante la settimana, hanno avuto la possibilità di visitare Brisighella, Ferrara, San Marino, Ravenna, dedicando poi la giornata di sabato 25 luglio alla visita di Lugo. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha accolto il Sala Giunta per una saluto e dopo lo scambio di doni e una foto di gruppo ha fatto loro da Cicerone, coadiuvato da Katia Corrado per la traduzione. I gemelli tedeschi hanno potuto visitare le numerose sale della Rocca estense: Salotto Rossini, l’Ufficio del Sindaco, la Sala Pre-Consiliare, la Sala del Consiglio Comunale e il Salone Estense.
L’associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”, rappresentata da Vincenzo Coletta e Alessandra Montanari, ha fatto dono agli Amici di Kulmbach di copie del volume sulla storia del gemellaggio tra le due città, stampato in occasione dei 40 anni della firma che ha suggellato quel gemellaggio, auspicando che possano riprendere quegli scambi scolastici – quei soggiorni per imparare la lingua che portarono Rosemarie a ospitare Katia Corrado, la stessa che oggi ha fatto da interprete al gruppo tedesco.