Una normale, per quanto entusiasmante, giornata del campo estivo dei ragazzi di Azione Cattolica di Imola è stata resa indimenticabile dalla visita del vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti nella giornata di ieri, martedì 20 agosto. La visita al campo diocesano, organizzato presso il paese di Sassotetto, dimostra l’impegno del vescovo nel voler conoscere tutte le realtà della Diocesi imolese.
Di seguito il racconto del campo estivo e della visita del vescovo realizzato dai giovani di AC – Imola.
Domenica 18 è iniziato il campo diocesano dei giovani di Azione Cattolica di Imola sui monti Sibillini; base a Sassotetto. La scelta del luogo è stata, non volutamente, ha coinciso con le zone di origine del vescovo Mosciatti!
Il campo, della durata di otto giorni svilupperà il tema della “conversione”: Partendo dal cosa vuole dire convertirsi, come percorso personale; scoprendo poi lo stato permanente di conversione del “discepolo” attraverso un cambiamento che coinvolge la vita nella sua globalità. Per questo il criterio di verifica della nostra conversione sono le relazioni; l’altro con tutta la sua complessità e fragilità. Come anche la conversione si sperimenta nell’ambito del sociale e della realtà ambientale. Il tempo in cui viviamo chiede ai discepoli di Gesù l’accoglienza di una proposta che è la conversione a trecentosessanta gradi, una conversione che porti realmente a compimento la vita.
In questo itinerario di campo e approfondimento, vari saranno i testimoni coi quali ci metteremo a confronto e che con la loro vita ci offriranno chiari esempi di conversione ovvero modi affinché “sia formato Cristo in noi”.
Martedì 20 agosto, al campo la giornata è stata arricchita dalla presenza del nostro vescovo, con il quale abbiamo celebrato l’eucaristia, abbiamo condiviso la sua testimonianza sulle relazioni che riflettono lo stato di conversione e poi felicemente a San Lorenzo, sul lago di Fiastra, presso la locanda della signora Maria abbiamo condiviso una straordinaria merenda tipicamente “marchigiana”.
Siamo stati molto contenti di questa visita, consapevoli dell’impegno del vescovo, che in questi mesi sta cercando di incontrare e conoscere un po’ tutte le realtà della Diocesi; di questo esprimiamo tutta la nostra gioiosa riconoscenza e gratitudine.
I giovani di AC – Imola