Tra conferme e novità, sono stati 15 i Comuni del nostro territorio che domenica 26 maggio hanno scelto il proprio sindaco per i prossimi cinque anni.
Le elezioni amministrative hanno visto una netta affermazione delle liste (civiche e non) di sinistra. Nei tre Comuni con più di 15mila abitanti chiamati alle urne per cui era previsto il ballottaggio, non c’è stato bisogno di ricorrere al “secondo turno”: a Lugo Davide Ranalli è stato riconfermato, al pari di Fausto Tinti a Castel San Pietro; primo mandato da sindaco per Matteo Montanari a Medicina.
Nei comuni del circondario imolese a Dozza è stato rieletto Luca Albertazzi (civico di Progetto Dozza) mentre in vallata tre volti nuovi: Beatrice Poli (Casalfiumanese), Mauro Ghini (Borgo Tossignano) e Gabriele Meluzzi (Fontanelice). A Castel Guelfo il nuovo sindaco è Claudio Franceschi.
In Romagna Faentina l’ex vicesindaco Luca Della Godenza è eletto nuovo primo cittadino di Castel Bolognese, mentre a Casola Valsenio viene eletto Giorgio Sagrini. A Solarolo affermazione di Stefano Briccolani.
Oltre al risultato di Lugo, in Bassa Romagna i sindaci uscenti sono stati riconfermati Paola Pula (Conselice), Luca Piovaccari (Cotignola) e Daniele Bassi (Massa Lombarda).