Sarà il pianista Martin Kasík, con brani di Janácek, Martinu e Mussorgsky, il protagonista del concerto di sabato 11 gennaio al teatro Stignani di Imola.
L’appuntamento, che prenderà le mosse a partire dalle 21, fa parte della stagione musicale firmata da Emilia Romagna Festival.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, il pianista originario della Repubblica Ceca si è esibito sia con grandi orchestre che come solista, sempre conservando la stessa capacità di ammutolire lo spettatore.
Sul palco dello Stignani Kasík eseguirà soprattutto la musica della sua terra di origine, con il Libro Primo di On an Overgrown Path di Leoš Janácek. In programma ci saranno poi Tre danze ceche di Bohuslav Martinu, il compositore naturalizzato statunitense, che vagheggiò tra tradizione e modernità senza mai dimenticare il sapore della propria terra e lo strumento del pianoforte, che si staglia imperioso su quasi tutte le sue composizioni. Infine, Kasík eseguirà anche i celebri “Quadri da un’esposizione” di Mussorgsky, la celebre suite per pianoforte.