Cambio di programma. Il settimo giorno di missione in Brasile di monsignor Mosciatti ha subito una variazione causata dalla pioggia caduta copiosa nella regione di São Bernardo. La delegazione imolese ha dovuto rinunciare alla visita alla visita alle suore di San Francesco di Sales a Itanhaém a causa della strada allagata e impraticabile.
Il vescovo, don Commissari e don Tondini si sono quindi recati a Mauà a trovare le piccole suore di Santa Teresina di Lisieux: 6 sorelle che gestiscono una casa di riposo con 15 anziani ed una scuola materna di 100 bambini. Il vescovo ci ha poi inviato una breve preghiera imparata in Brasile, la “Balada de caridade“.
Di seguito la settima pagina del “Diario Brasiliano” del vescovo di Imola.
10/02/2020
Questa notte ha piovuto moltissimo e sta ancora piovendo. Nella nostra zona di São Bernardo non ci sono stati danni, invece al centro di San Paolo nelle vie principali ci sono stati molti allagamenti di case e negozi.
Questa mattina invece che andare a trovare le suore di San Francesco di Sales a Itanhaém a causa della strada in più parti allagata siamo andati a Mauá, una città di 400.000 abitanti dove ci sono le piccole suore di Santa Teresina di Lisieux.
Le 6 sorelle gestiscono una casa di riposo con 15 anziani ed una Scuola Materna di 100 bambini. Vivono in una zona di periferia molto povera, vicino ad una grandissima favela. E intanto continua a piovere e non smette…
“Balada de caridade”
Para min a chuva no telhado
è cantiga de ninar,
mas o pobre meu irmão …
Para ele a chuva fria
vai entrando em seu barraco
e faz lama pelo chao._
Per me la pioggia sul tetto è una cantilena da ninna nanna, ma il mio fratello povero… Per lui la pioggia fredda penetra nella baracca e forma fango sul pavimento. Come posso essere felice se al povero mio fratello ho chiuso il mio cuore e ho rifiutato il mio amore?
Mons. Giovanni Mosciatti
Le immagini della giornata
Per tutta la durata del viaggio terremo aggiornato il “Diario brasiliano” del vescovo tramite i profili social de Il Nuovo Diario Messaggero.
->Fai click qui per leggere la “prima pagina” del diario di viaggio del vescovo.
->Fai click qui per leggere la “seconda pagina” del diario di viaggio del vescovo.
->Fai click qui per leggere la “terza pagina” del diario di viaggio del vescovo.
->Fai click qui per leggere la “quarta pagina” del diario di viaggio del vescovo.
->Fai click qui per leggere la “quinta pagina” del diario di viaggio del vescovo.
->Fai click qui per leggere la “sesta pagina” del diario di viaggio del vescovo.