5, Febbraio, 2025

Dall’autodromo a piazza Matteotti, domenica 23 tornano a Imola i Fantaveicoli

La tradizionale sfilata partirà dall'Enzo e Dino Ferrari. Martedì grasso (25 febbraio) il consueto appuntamento con il Carnevale di bambini e ragazzi

Un evento conosciuto in tutta Italia. I colori, la gioia dei Fantaveicoli si preparano ad “invadere” Imola per la 23ª edizione del Carnevale.
Domenica 23 febbraio è in programma la tradizionale sfilata con partenza dall’Enzo e Dino Ferrari alle ore 14.30 e arrivo in piazza Matteotti.
Oltre ai 27 gruppi in concorso, come sempre alla grande sfilata parteciperanno anche marching-band e gruppi di ballo che daranno vita alla più movimentata e colorata iniziativa imolese.

Fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Sono queste gli ingredienti alla base della creazione dei veicoli costruiti assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. L’importante è che il fantaveicolo sia ecologico e a tema.
Tutto il percorso della grande Sfilata dei Fantaveicoli, domenica 23 febbraio, dall’uscita dell’autodromo fino a piazza Matteotti, sarà completamente transennato. Non vi sono accessi obbligati, ma indicazioni puntuali per i pedoni e indicazioni per la viabilità nella zona adiacente al percorso segnalate con apposita ordinanza. Non è permesso portare con sé nell’area della manifestazione bombolette metalliche (schiume, spray urticanti, ecc), oltre che contenitori di vetro. «Come sempre – consiglia il Comune – è consigliato al pubblico di distribuirsi lungo tutto il percorso della sfilata e non recarsi solo nella piazza Matteotti per il momento conclusivo».

La veterana

Veterana dei Fantaveicoli è Laura Capirossi: faentina di origine, imolese da ormai vent’anni, da 12 partecipa alla sfilata di Carnevale con le sue creazioni. Un’idea che le è venuta nel 2008 per coinvolgere la figlia, allora dodicenne. «In questo lavoro si può dar sfogo alla creatività, al gioco, al divertimento e alla fantasia».


Leggi il racconto di Laura Capirossi sul numero de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola!


Carnevale dei bambini e dei ragazzi

A chiusura dei festeggiamenti di Carnevale, il pomeriggio del 25 febbraio, martedì grasso, è in programma il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli che si svolgerà in piazza Matteotti a partire dalle ore 15. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero (iscrizioni sul posto dalle ore 15 alle ore 16).

Messaggio promozionale
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO