Anche se il peggio per il Comune del circondario più duramente colpito sembra ormai alle spalle, Medicina ha approntato un piano per fare «fronte comune e affrontare l’emergenza Covid-19».
Comune, commercianti e artigiani hanno firmato un accordo per «condividere tutte le misure necessarie per prevenire il contagio».
Nella pratica, questo si traduce in una serie di disposizioni per contrastare la diffusione del contagio negli ambienti di lavoro concordate con i principali marchi della distribuzioni presenti sul territorio e le associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani.
«La prevenzione – comunica il Comune – prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale e, per la somministrazione e vendita di alimenti, guanti monouso. Sarà prevista l’igienizzazione delle superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool e verranno adottate procedure di pulizia e sanificazione di tutti i locali».
D’altro canto, le associazioni si impegnano «a condividere e rispettare queste regole e , nel limite del possibile, a fornire il servizio a domicilio per limitare gli spostamenti dei clienti». Viene anche fortemente invitata la popolazione e i clienti a indossare la mascherina quando si accede agli esercizi commerciali.
«È davvero importante per poter uscire insieme da questa difficile situazione – commentano uniti il sindaco Matteo Montanari e l’assessore alle attività produttive, Donatella Gherardi -. Questo accordo sarà sottoscritto anche da chi parteciperà ai mercati man mano che verranno riaperti».