Parte anche nel circondario imolese l’indagine nazionale per indagare quante persone abbiano sviluppato anticorpi contro il Covid-19, anche in assenza di sintomi.
L’indagine è stata avviata da Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce rossa italiana e riguarda in tutta Italia 150mila persone residenti in 2mila Comuni.
«Sul territorio dell’Ausl di Imola il campione coinvolge 354 cittadini – spiegano da viale Amendola – prevalentemente abitanti ad Imola, Dozza, Castel San Pietro e Medicina».
Le persone selezionate saranno contattate a partire da oggi al telefono dalla Croce rossa, che chiamerà da un numero telefonico che inizia con 06 5510.
«Partecipare non è obbligatorio – spiega l’Ausl Imola – ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi».

Quale sarà la procedura dopo la chiamata

La Croce rossa fornirà direttamente un appuntamento per il prelievo di sangue presso il Centro prelievi di Imola o di Castel San Pietro Terme, in una data compresa tra il 5 ed il 10 giugno. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio, se il soggetto è fragile o vulnerabile.
Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat.
In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in isolamento domiciliare e tempestivamente contattato dall’Ausl di Imola per eseguire il tampone che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.
Messaggio promozionale
Pubblicità



ù