Isolapress

Si muove, purtroppo in direzione crescente, il numero di casi rilevati dall’Ausl all’interno di strutture per anziani o disabili di Imola e circondario. Se fino a sabato 14 novembre erano in totale 24 i casi di Covid nelle strutture del territorio, nel weekend nuove positività sono state registrate.
Focolaio nella casa residenza anziani di Borgo Tossignano, dove gli ospiti positivi sono passati da tre a 22 dopo i tamponi di controllo effettuati dall’Ausl. Al momento tutti asintomatici, come quattro operatori della struttura
Nella casa residenza anziani Fiorella Baroncini di Imola sono ad oggi (16 novembre) 8 gli ospiti positivi di cui 4 ricoverati e 4 isolati in struttura ovvero due in più rispetto a sabato. Nella struttura anche cinque operatori positivi al virus.
Anche a Ca’ del Vento, residenza per disabili situata nel parco dell’Osservanza, si registra un’impennata di casi: 9 ospiti positivi, sabato 14 era 1.
A Villa Margherita di Osteria Grande un ospite ed un operatore sono risultati positivi.
Due casi anche nella casa protetta di via Petrarca, entrambi isolati in struttura.

«114 nuovi casi, di cui 110 sintomatici»

Tornano a salire i casi nel circondario di Imola. «Su 764 tamponi refertati, oggi sono 114 i nuovi casi positivi» riferisce l’Ausl del circondario. In aumento rispetto ai dati del weekend, anche in termine di percentuali: oggi, lunedì 16 novembre, sono il 15% i tamponi positivi.
Sono 4 asintomatici e 110 sintomatici o con sintomi molto lievi. 65 i guariti.
Alle 8 di stamattina erano 47 i ricoverati nel reparto di degenza Covid del Santa Maria della Scaltta, 6 le persone nel nuovo reparto d’emergenza attivato presso il pronto soccorso.
Scendono invece a 3 le persone diagnosticate dalla nostra Azienda e centralizzate in terapia intensiva a Bologna.

Il tasso di positività comune per comune

Com’è noto, l’Ausl Imola non fornisce più quotidianamente i casi comune per comune. Tuttavia oggi l’azienda sanitaria ha comunicato il tasso di positività per mille abitanti dei 10 paesi del circondario imolese (aggiornato al 14 novembre)
Imola – 7,1 x mille abitanti,
Castel San Pietro Terme – 4,7 per mille ab.
Medicina – 3,7 per mille ab. 
Mordano – 9,7 per mille ab.
Castel Guelfo – 6,6 per mille ab.
Dozza – 2,7 per mille ab. 
Casalfiumanese – 5,5 per mille ab.
Fontanelice – 4,6 per mille ab.
Borgo Tossignano – 4,9 per mille ab.
Castel del Rio – 5,7 per mille ab.