Il 65% delle ragazze e dei ragazzi in età adolescenziale è stanco della didattica a distanza e ha voglia di tornare in aula.
È quanto emerge da un sondaggio di Radioimmaginaria, la webradio fatta dagli adolescenti per i propri coetanei. Il target dell’emittente, che ha le proprie radici a Castel Guelfo di Bologna, è quello dei giovanissimi: ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, coinvolti sia come ascoltatori, sia come speaker radiofonici e autori di contenuti.
L’indagine d’opinione ha scandagliato in forma anonima, le preferenze di oltre 150 giovanissimi sull’eventualità del ritorno a scuola ed è emerso che solo il 7% degli adolescenti attualmente coinvolti nella didattica a distanza si augura il proseguimento di questa modalità di fruizione delle lezioni.
«Alcuni hanno motivi più che validi – spiega Sassa, che si occupa dell’ufficio stampa della radio – ad esempio, c’è chi abita lontano dall’istituto scolastico e impiegava ore di viaggio tutti i giorni».
Chi vuole tornare in presenza non ignora le ragioni sanitarie e ritiene indispensabile farlo in sicurezza. Il 28% del campione intervistato preferirebbe una soluzione intermedia, che alterni didattica online e in presenza, unendo i vantaggi dell’una e dell’altra. «Mancano tanto i compagni di classe, ma il 54% del nostro campione afferma che i rapporti umani sono rimasti intatti».
Tanti gli espedienti per supplire all’assenza fisica dell’altro: il 38% degli intervistati si trova online, il 23% ricorre a lunghe videochiamate per studiare insieme, i più fantasiosi (il 13%) arrivano a immaginare la presenza degli amici nella propria cameretta. «In questo periodo, si parla tanto di noi – afferma Sassa – ma si parla poco con noi: questo sondaggio è un tentativo di far sentire la nostra voce, proprio in questo periodo in cui le istituzioni si interrogano sulla possibilità di riaprire la scuola».
E oltre alla voce, ci sono anche i volti, seppur protetti dalle mascherine: per rendere nota la prospettiva e le esperienze degli adolescenti in tema di scuola, l’emittente ha infatti realizzato anche un video, ve lo proponiamo:

Messaggio promozionale



Il video è disponibile anche al seguente link: https://player.vimeo.com/video/485093947

Messaggio promozionale
Pubblicità



ù