Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto, per l’83enne Mario Cicognani non c’era più nulla da fare. La tragedia si è consumata alle 14.30 di oggi, 7 dicembre, all’incrocio tra viale Terme e la sp 21 Sillaro a Castel San Pietro.
Secondo quanto riferito dalla polizia locale castellana, l’83enne residente a Dozza in sella alla sua bici si sarebbe immesso sulla provinciale Sillaro senza ravvisare l’arrivo di una Toyota Yaris condotta da una 45enne che si stava dirigendo verso Castello.
La mancata precedenza avrebbe portato all’impatto frontale, molto violento, tra la bici e l’auto. Cicognani è stato sbalzato prima sul cofano e poi sull’asfalto, cadendo esanime sulla carreggiata. Questa la ricostruzione dell’accaduto effettuata dagli agenti della polizia locale.
Nonostante la corsa disperata del 118 sul posto con ambulanza ed elicottero, per lui non c’è stato nulla da fare. Il pensionato, appassionato di ciclismo, a quanto si apprende si stava dirigendo verso San Martino in Pedriolo in sella alla sua bici per un’escursione.
Stando agli accertamenti eseguiti dalla polizia locale e supervisionati dal comandante Marocchi, non sarebbero emerse criticità rispetto alla velocità tenuta dall’auto al momento dell’impatto. Anche l’alcol test sulla conducente ha dato esito negativo.