nemmeno poche settimane e la rotonda dedicata al rugby è stata vittima di un atto vandalico. Si tratta della rotatoria a pochi passi dall’Itis in via San Benedetto, adottata dall’Imola Rugby.
Nella rotonda campeggia la sagoma di un rugbista con la palla ovale in mano, disegnata da Paola Casadio in collaborazione con la Falco Srl, mentre la realizzazione è di Lamberto Galavotti. Accanto all’opera vi sono alcuni cartelli con lo stemma della società rossoblù, finiti nel mirino dei vandali nella notte tra il 30 e il 31 dicembre 2021. «Ignoti hanno danneggiato e divelto parte delle strutture della rotonda sulla via San Benedetto, adiacente agli impianti sportivi – scrive sconsolata la società della palla ovale imolese -, è già stata esposta denuncia alle autorità».
A fare da contraltare a questo brutto gesto è stata la buona volontà di alcuni componenti della società e giocatori che hanno ripristinato l’area e messo in sicurezza le strutture già nella mattina seguente.
La comparsa della sagoma del giocatore sulla rotonda rientra nel progetto “Adotta una rotonda” a cui l’Imola Rugby ha deciso di aderire: «Abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa e ci siamo fatti assegnare quella più vicina ai nostri campi – raccontava al nostro settimanale Alessandro Magnani, presidente dell’Imola Rugby -. Sono state realizzate due sagome in acciaio cor-ten, una situata sulla rotonda e l’altra all’ingresso dell’impianto. Vogliamo che il nostro sport faccia sempre più parte del tessuto sociale della città».