Nella notte fra il 23 e il 24 aprile, è prematuramente scomparsa la professoressa Carmen Fornasini, 71 anni, già docente dell’Istituto Stoppa. Dopo la maturità classica al liceo Trisi-Graziani di Lugo e la laurea in Filosofia a Bologna, era approdata all’insegnamento, trascorrendo la maggior parte della sua carriera all’Istituto Stoppa, nel quale, oltre che insegnante di Psicologia, aveva ricoperto per diversi anni incarichi organizzativi, il più significativo dei quali è stato quello per il coordinamento e l’organizzazione del piano per l’offerta formativa dell’istituto.
La professoressa Fornasini, originaria di Giovecca di Lugo, negli ultimi anni si era trasferita a Madrid col marito Bruno Ragazzini (noto parrucchiere con negozio al Globo di Lugo) per seguire la famiglia e l’attività professionale della figlia Chiara, docente universitaria nella capitale spagnola.
Carismatica, autorevole, poliedrica (si dilettava come videomaker), Fornasini intercalava frequentemente la dotta citazione con l’uso del dialetto romagnolo, ispirando ovunque simpatia. Aveva grande capacità di empatia, mediazione e di leadership. Lascia un grande vuoto in coloro che l’hanno apprezzata come donna e come insegnante.