Dozza si potrà fregiare della Bandiera arancione, prestigioso riconoscimento del Touring club italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti.
La candidatura annunciata lo scorso febbraio è stata accolta dall’associazione: il borgo del muro dipinto diventa la seconda località certificata nella provincia di Bologna e porta a 23 il numero di Comuni “arancioni” in Emilia-Romagna (270 in tutta Italia).
«Dozza è stata premiata con la Bandiera arancione per il centro storico tipico, raccolto e vivace, con numerosi ristoranti, enoteche e un’atmosfera particolare e suggestiva, che si può godere a pieno anche grazie alla presenza di ZTL e aree pedonali – motiva la scelta il Touring club -. Gli attrattori sono vari, di interesse, ben conservati, fruibili e ben promossi. Il servizio di informazioni turistiche è efficace e permette di avere tutte le informazioni utili per scoprire al meglio il borgo e il territorio».
Il commento del sindaco Albertazzi
«Un certificato di garanzia che dimostra l’alto livello raggiunto dalla proposta turistica del nostro territorio – commenta il primo cittadino di Dozza, Luca Albertazzi -. Un risultato che testimonia quanta strada sia stata fatta dal punto di vista dell’accoglienza, dalla creazione di nuovi prodotti turistici e della sostenibilità ambientale».