oggi don Gabriele Ghinassi, parroco di San Giacomo maggiore apostolo a Lugo, compie 70 anni. Il prossimo 27 ottobre festeggerà, inoltre, il primo decennale di parroco nella chiesa di Brozzi.
Don Ghinassi, che è anche amministratore parrocchiale di Santa Maria in Fabriago ed esorcista della Diocesi, è nato il 9 luglio 1952 a San Lorenzo in Selva da una famiglia di braccianti agricoli. Prima diacono a Barbiano (nel 1986) poi, un anno dopo, il vescovo Luigi Dardani lo consacra sacerdote, proprio a San Giacomo, dove rimane quasi un decennio nel ruolo di vicario cooperatore. Dal ’96 al 2012 don Ghinassi è parroco a Santa Maria in Fabriago, di cui è attualmente amministratore parrocchiale (dal 2012).
E a proposito degli ultimi dieci anni: «Sono stati anni belli, di lavoro intenso, distribuito tra la pastorale parrocchiale e la pastorale delle benedizioni, quest’ultima iniziata nel 1994» racconta don Ghinassi.
Il sacerdote lughese è anche un grande appassionato di pellegrinaggi: «Non sono gite, sono esercizi spirituali». In coda al bollettino parrocchiale Camminiamo insieme San Giacomo c’è sempre una lista aggiornata; fra le varie proposte ce n’è una che comprende la Terra Santa dal 9 al 16 luglio e anche dal 22 al 29 ottobre: quale modo migliore per festeggiare compleanno e decennale!