Dopo i recenti fatti di cronaca, giro di vite per ridurre il degrado in viale Carducci. A pochi giorni dalla denuncia di un 27enne per tentato omicidio il sindaco di Imola Marco Panieri ha firmato un’ordinanza che vieta il consumo di alcol su aree pubbliche o aperte al pubblico nel quadrilatero compreso tra via Casoni, via Andreini, via Nardozzi e viale Amendola. Ovvero l’area attorno al centro commerciale intermedio di Imola che comprende la fermata del bus di viale Carducci, diventata abituale punto ritrovo di balordi.
L’ordinanza è entrata in vigore a far data da venerdì 16 settembre e sarà in vigore fino al 31 dicembre, salvo eventuali proroghe. Escluse dall’ordinanza le superfici di somministrazione autorizzate, quali bar e relativi dehors.
Una misura (fondamentali a questo punto i controlli sul rispetto dell’ordinanza da parte delle forze dell’ordine in collaborazione con il Comune) che si aggiunge a diverse soluzioni pensate per risolvere un’annosa situazione di degrado. A tal proposito il primo cittadino imolese ricorda anche «la recente installazione di due telecamere e la progettazione di una nuova pensilina e relative sedute, che è attualmente al vaglio della struttura tecnica. Inoltre, abbiamo già stabilito che a breve verrà implementato il supporto e la presenza degli street tutor e sarà intensificato il passaggio di pattuglie della polizia locale».
«Ho ritenuto necessario firmare questa ordinanza – specifica il sindaco – come ulteriore misura dopo i recenti episodi. La tutela della qualità e del decoro urbano, così come della vivibilità cittadina, contro ogni forma di degrado, è una priorità per questa amministrazione».