Venerdì nella chiesa di Valsellustra l’ultimo saluto a Stefano Dal Monte Casoni

Alle 16.30 i funerali del maestro della ceramica, parte del sodalizio artistico Bertozzi&Casoni. Confartigianato: «Eccellenza della nostra terra»

Stefano Dal Monte Casoni

Saranno celebrati nella chiesa di Valsellustra (via Valsellustra 21) i funerali di Stefano Dal Monte Casoni, maestro della ceramica e parte del sodalizio artistico Bertozzi&Casoni, venuto a mancare il 12 maggio dopo una lunga lotta con la malattia.
Le esequie saranno celebrate venerdì 19 maggio alle ore 16.30 nella piccola chiesa a cui l’artista era legato.
Tanti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla moglie Claudia arrivati in questi giorni. «Il sodalizio artistico Bertozzi&Casoni rappresenta una vera eccellenza della nostra terra e la dimostrazione dell’antico legame fra arte e artigianato – il messaggio del segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana (a cui l’impresa Bertozzi& Casoni è associata), Amilcare Renzi -, in cui il pensiero, la cultura e le mani sapienti possono dare vita a creazioni sublimi, a volte delicate, altre volte provocatorie, sempre fonte di riflessione e antidoto contro l’indifferenza. Nella nostra sede centrale di Imola le persone sono accolte da due alte ballerine di ceramica, opera di questo grande duo. Da oggi la loro danza sarà un po’ triste, ma non cesserà di ispirare i talenti e le nuove generazioni che le ammireranno nel futuro».
La sua scomparsa lascia «un vuoto enorme, umano ed artistico, incolmabile – come si leggeva nel messaggio di cordoglio scritto dal Comune di Imola -. Con la scomparsa di Stefano Dal Monte Casoni la nostra comunità rimane orfana di una figura carismatica e umile al tempo stesso, una gran bella persona che era tutt’uno con il suo essere un grande artista dotato di una sensibilità e di una intelligenza rara e preziosa, talvolta spiazzante, sempre autentica».

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità