Maltempo, situazione critica a Castel Bolognese e Solarolo. Strade invase dall’acqua

L'appello urgente del Comune: «Non scendere ai piani inferiori o in strada anche se l'acqua è bassa, il fiume fa paura»

La via Emilia nel centro di Castel Bolognese

Con le prime luci dell’alba è balzata all’occhio la criticità della situazione a Castel Bolognese e Solarolo. Le acque del Senio esondato hanno invaso il centro dei due comuni del faentino, le strade invase da acqua e fango, via Emilia compresa.
Un evento di portata eccezionale, devastante e che è ancora in corso. «Dobbiamo però non farci prendere dal panico e mantenere la lucidità perché sarà una giornata lunghissima. Massima attenzione e massima allerta quindi» l’appello urgente del Comune di Castel Bolognese che sin da ieri ha tenuto aggiornati i cittadini via social e con i canali di comunicazione ufficiali, oltre che con un megafono su un’auto dei carabinieri per avvisare la popolazione. Il consiglio salva-vita è sempre lo stesso: «Non scendere ai piani inferiori o in strada anche se l’acqua è bassa, il fiume è ancora fortissimo in centro e fa paura quindi rimanete tutti ai piani alti». Da evitare anche tutti gli spostamenti non strettamente necessari.
Innumerevoli le strade chiuse, le case invase dall’acqua, gli interventi di vigili del fuoco e Protezione civile. Chiusi i sottopassi. E un invito molto romagnolo: «Dobbiamo tenere botta».
Ricordiamo che per un intervento di emergenza e salvataggio, il numero da chiamare è il 115.

Messaggio promozionale



 

Messaggio promozionale
Redazione

Pubblicità

ù