È il 21 luglio 1948 e lungo via Sillaro a Sassoleone, civico 35, apre il bar Aurora. Consolidatosi come punto di riferimento per la comunità locale, taglierà venerdì il traguardo dei 75 anni di attività. Oggi l’Aurora è anche ristorante, per volontà dell’attuale titolare Raffaella Bianconcini, che 35 anni fa decise di estendere l’offerta. Sempre, però, con l’obiettivo di «mantenere vive le abitudini e le tradizioni delle nonne», precisa la proprietaria.
Senza contare il ruolo evidente che gli esercizi commerciali locali ricoprono nella quotidianità degli abitanti dei piccoli centri. E non solo dal punto di vista strettamente utilitaristico, ma soprattutto sociale. «Ci dicono che quando siamo chiusi il paese è morto» afferma Bianconcini. Le nuove leve sono la figlia Asya Beltrandi, e i due fratelli Gil e Joel.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
La festa
Dunque appuntamento a venerdì 21 luglio, dalle 19 al bar ristorante Aurora, con una festa buffet all’insegna del benessere e della bella musica. «Un modo per stare un po’ insieme e per ringraziare i clienti del supporto e della fiducia dimostrata negli anni», conclude Bianconcini.
© Riproduzione riservata