Quattro mesi, 120 giorni. Dal 16 ottobre (e fino a fine febbraio, «salvo imprevisti») il ponte di viale Dante sarà chiuso al traffico «per lavori di consolidamento della parte superiore». L’obiettivo, spiega il sindaco Marco Panieri, «è di essere comunque pronti entro il 21 aprile, quando è in programma il primo evento sportivo in autodromo». Il costo? «Un milione di euro, interamente finanziati dal PNRR».
I lavori inizieranno già lunedì prossimo (il 18 settembre), ma «la viabilità sul ponte non sarà comunque modificata». Mentre, dal 16 ottobre, il transito sarà interdetto, «se non una corsia dedicata al passaggio pedonale e delle biciclette condotte a mano». In quel periodo, fanno sapere dall’amministrazione comunale, «verrà modificata la viabilità anche sulle vie Pirandello e Graziadei, ma solo nei primi 50/60 giorni di cantiere», con l’istituzione di un senso unico dall’incrocio con via Boccaccio fino alla rotonda dei Marinai.
Ad ottenere l’appalto la Pro Service Costruzioni, ditta di Vignola (Modena). In prossimità della chiusura (lo ripetiamo, prevista dal 16 ottobre fino a fine febbraio), verrà emessa «un’apposita ordinanza che spiegherà nel dettaglio tutte le chiusure e i sensi unici.
La notizia approfondita nel numero de Il Nuovo Diario Messaggero del 21 settembre.
© Riproduzione riservata