Pedalando da Faenza a Casola Valsenio sulla scia di Alfredo Oriani

Domenica 15 ottobre torna la biciclettata dedicata allo scrittore e poeta romagnolo e alla sua passione per la bicicletta

La bici di Oriani, conservata nella casa museo al Cardello

Da Faenza a Casola Valsenio in bici, nel segno di Alfredo Oriani a 114 anni dalla scomparsa. Dopo la prima assoluta del 2022, domenica 15 ottobre torna la biciclettata dedicata allo scrittore e poeta romagnolo (nato il 22 agosto 1852 a Faenza e morto a Casola Valsenio 18 ottobre 1909).
Oriani è infatti autore di Bicicletta, una raccolta di novelle in cui egli abbandonò lo stile enfatico e veemente dei suoi primi racconti per una scrittura più scorrevole e spontanea. L’opera fu tratta da un’esperienza vissuta nel 1897: nell’estate di quell’anno Oriani effettuò un viaggio in solitaria dalla Romagna alla Toscana, giungendo fino al Senes, in tutto circa 600 chilometri con oltre 6.000 metri di dislivello, in sella a una Bremiambourg da corsa a scatto fisso (esemplare custodito nella casa-museo Oriani al Cardello).
Per ricordare questa impresa, si partirà alle 9 per la biciclettata non competitiva con ritrovo a Faenza in piazza Martiri Ungheresi dove è presente la statua di Alfredo Oriani. L’arrivo è previsto alle 12 a Casola Valsenio in occasione del pranzo offerto a tutti i ciclomatori dalla Festa dei frutti dimenticati dopo una tappa intermedia a Tebano. Dopo una pausa pranzo con i prodotti tipici della Romagna e quelli legati ai frutti dimenticati, a cura della Pro Loco di Casola Valsenio, alle 12.30 circa si premieranno i ciclisti e i musicisti e si apre la giornata con la musica di Alvio Focaccia e gli Amici del Ciclismo che accoglierà i ciclisti che arriveranno nel centro di Casola Valsenio con la guida dello storico locale Beppe Sangiorgi.
L’iniziativa è aperta a tutti. Per informazioni e contatti e approfondimenti: contattare il numero 0546-604776; 3494461825; sito web www.meiweb.it.
La manifestazione è a cura dell’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza insieme al Mei (Meeting delle etichette indipendenti), nell’ambito di Atmosfere Faentine progetto supportato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni di Faenza e Casola Valsenio, l’Unione della Romagna Faentina e la Consulta della Bicicletta.

Messaggio promozionale



© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Redazione

Pubblicità

ù