6, Febbraio, 2025

Carnevale dei Fantaveicoli, l’11 febbraio la sfilata dei carri colorati ed ecologici

I lavori al ponte di viale Dante spostano la partenza dall'autodromo all'area lungofiume di via Pirandello. Iscrizioni ancora aperte

Si avvicina l’appuntamento con il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola, la colorata sfilata che abbina fantasia e riciclo. Domenica 11 febbraio i fantaveicolisti porteranno in strada le loro creazioni contribuendo a rendere unica la manifestazione imolese, una tradizione che si rinnova da ventisette anni, frutto del lavoro dell’organizzazione e dei partecipanti, che ha consentito al Carnevale dei Fantaveicoli di entrare a far parte dell’albo regionale dei Carnevali storici.
I concorsi indetti per l’edizione 2024 sono tre: Fantaveicoli, diviso nelle categorie Fantaveicoli e Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado); Gruppi mascheratiMascherini e biciclette (0-14 anni).

Iscrizioni fino al 2 febbraio
Per chi volesse partecipare alla sfilata dell’11 febbraio, sono ancora aperte le iscrizioni per le categorie fantaveicoli e gruppi mascherati. Termine ultimo venerdì 2 febbraio. La partecipazione ai concorsi è, come ogni anno, libera e gratuita per tutti, privati, scuole, enti e associazioni. Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green.
Tutte le informazioni, i regolamenti e i moduli per iscriversi ai concorsi sono disponibili sul sito del Comune di Imola.

I lavori modificano il percorso
Il percorso della sfilata 2024 subirà una modifica rispetto a quello delle ultime edizioni: a causa della chiusura per lavori del ponte di viale Dante, non si partirà dall’autodromo ma dall’area lungofiume di via Pirandello. Resta invariato invece l’arrivo in piazza Matteotti, dove i fantaveicoli e i gruppi mascherati partecipanti sfileranno sotto il palco, presentati da Dj Paolino di Radio Bruno.

«Speriamo che, così come l’anno scorso, gli Istituti Comprensivi della Città aderiscano numerosi – è l’auspicio dell’assessore alla Cultura Giacomo Gambi -, coinvolgendo i propri alunni e alunne nella costruzione di un Fantaveicolo che, ricordiamo, porta con sé l’attenzione ad una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo e il desiderio di costruire un mondo più verde».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO