A Ponticelli cresce l’attesa per la Sagra dei maccheroni di Ponticelli 2024, prevista per il prossimo 18 febbraio nella piazza della frazione.
La tradizionale sagra avrà inizio alle 11.30, con la distribuzione dei maccheroni ai residenti. «Sono arrivati dal pastificio nove quintali di pasta – scrive il comitato -. Sarà poi la volta della forma di parmigiano; per ultimi gli ingredienti per il ragù tra cui i tre quintali di ottima carne. Un percorso impegnativo per arrivare a preparare sette grandi paioli di saporito ragù preparato secondo la ricetta storica della sagra».
Alle 12 nella sala Polivalente (ex bocciodromo) ci sarà L’Invito a Tavola curato da maestre e genitori dei bambini dell’Infanzia di Ponticelli, con un pranzo a base di maccheroni e vino, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative della scuola.
Si inizierà a fare festa già alle 10, nell’area del bocciodromo con il ritorno del gruppo comico-musicale dei Mélardòt, la novità dei giochi di strada per bambini presentati dal gruppo meldolese di Nonno Banter 57 e la 12esima edizione della Macchescooterata, con l’esposizione di Vespe, moto e automezzi d’epoca.
La distribuzione dei piatti di maccheroni per tutti inizierà alle 14.30. «Essendo il comitato senza fini di lucro gli eventuali utili dell’iniziativa vengono devoluti quasi interamente in donazioni all’Ausl di Imola e alle istituzioni scolastiche della frazione – spiegano dal comitato organizzatore -. Da anni sosteniamo anche un’adozione a distanza». Oltre a promuovere lo spirito di comunità della frazione imolese.
© Riproduzione riservata