Il furto della collanina, l’inseguimento, il ricovero in ospedale. Quella che doveva essere una giornata all’università a Bologna come tante per uno studente 21enne di Imola si è conclusa con tre coltellate al braccio inferte da un malvivente che ha tentato di rubargli la collana.
«È successo nella serata di ieri, verso le 19 – ci racconta lo studente ferito -. Mi trovavo in via Boldrini, stavo tornando verso la stazione di Bologna per rientrare a Imola in compagnia di un’amica. All’improvviso mi sono sentito tirare la collanina da dietro e ho visto un ragazzo vestito di nero con un cappellino che scappava». D’istinto lo studente derubato si è lanciato all’inseguimento del ladro, riuscendo a fermarlo dopo qualche metro. «L’ho trattenuto per la giacca, ma lui ha reagito. All’inizio pensavo mi stesse sferrando dei pugni, solo quando è fuggito lasciando a terra la mia collana e un coltello ho capito che era armato». Quando il parapiglia è terminato e il ladro si è allontanato senza refurtiva, il 21enne si è accorto della manica della giacca piena di sangue e delle tre ferite al braccio, per cui si è reso necessario l’intervento dell’ambulanza e il trasporto all’ospedale Maggiore di Bologna per le cure del caso. «Ne avrò ancora per almeno 14 giorni» spiega lo studente imolese.
La polizia ha avviato le indagini per cercare di risalire all’identità dell’autore del furto, grazie anche al racconto dei numerosi testimoni e delle immagini delle videocamere. «La collana non aveva un grande valore, se non quello affettivo – spiega il 21enne -. Da due anni e mezzo studio a Bologna, faccio lo stesso percorso a volte anche da solo e in diversi orari ma non mi era mai successa una cosa simile».
© Riproduzione riservata