Origini lughesi e talento da vendere, l’omaggio a Raphael Geminiani

L'ex ciclista francese, nato da una famiglia romagnola verrà celebrato dai parenti con uno striscione sulla Riolo-Brisighella

Il 30 giugno il Tour de France transiterà sulle strade del nostro territorio per la prima volta, per questo ricordiamo Raphael Geminiani, conosciuto anche come “Gem”, che lo scorso 12 giugno ha compiuto 99 anni.

Messaggio promozionale

Il padre del famoso ciclista, dopo aver perso la sua attività a causa di un incendio doloso, si trasferì in Francia con la moglie e i figli, e lì nacque Raphael, che, nonostante la nazionalità francese, è cresciuto parlando romagnolo.

La stessa salita del Monticino e della Gallisterna che il Tour de France affronterà il 30 giugno, era stata percorsa da Geminiani nel ’46 con il cugino Luigi Mazzotti e l’amico Francesco Baccarini, che diventarono precursori del cicloturismo francese.  A seguito di diverse vittorie ottenute in varie competizioni, Geminiani abbandonò le corse e diventò direttore sportivo di famosi ciclisti, portando alta la bandiera delle proprie origini romagnole per tutta la sua vita.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce:
 fai click qui!

Messaggio promozionale
Pubblicità