L’arte medievale e i cinque sensi al museo San Domenico

Prosegue Sere d’estate ai musei, il calendario estivo di Imola Musei che fino all’8 settembre animerà il Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni con incontri, concerti, visite guidate e aperture speciali.

Messaggio promozionale

Il prossimo appuntamento, in programma giovedì 4 luglio alle ore 21.30, nell’affascinante cornice del chiostro quattrocentesco del museo San Domenico, sarà la conferenza Sentire l’arte medievale: gli oggetti, il pubblico e i suoi sensi con il docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Bologna, Fabrizio Lollini.
Nel corso della serata si parlerà di come ci si avvicina all’oggetto artistico, attraverso quali tramiti viene vissuto e ci si interrogherà sul ruolo degli altri sensi, oltre alla vista. Nonostante si parli ancora spesso di “arti visive”, l’esperienza dell’arte, soprattutto nel Medioevo, è per definizione sinestetica. Verrà preso in considerazione qualche caso emblematico, celebre (come l’arca di San Domenico a Bologna) o meno noto, in cui l’olfatto, il tatto, il gusto e l’udito compongono assieme al tramite visivo un quadro globale, quasi sempre cinetico e performativo, entro cui si inserisce la fruizione dell’arte medievale.
L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili).


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità