Nuova caserma dei vigili del fuoco di Imola, il Comune sarà stazione appaltante

Tutte le procedure saranno espletate da Area Blu. Il distaccamento costerà 4.720.000 euro, finanziati dal Ministero dell'Interno

La caserma di via Manfredi a Imola. Foto di repertorio Isolapress

Novità per quanto riguarda la caserma dei vigili del fuoco di Imola che sorgerà in via Bel Poggio: con una convenzione stipulata nei giorni scorsi, il Ministero dell’Interno (attraverso il Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile) ha conferito al Comune di Imola la funzione di stazione appaltante per la costruzione della nuova sede del distaccamento di Imola.
In pratica l’ente di piazza Matteotti ha accettato di espletare tutte le attività e procedure per la realizzazione dell’opera avvalendosi della propria società in house, Area Blu, per la fase dell’affidamento e dell’esecuzione.

Messaggio promozionale

Come già annunciato a novembre 2021, il nuovo distaccamento sorgerà in via Bel Poggio in un’area di 7.500 metri quadri, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha acquistato dal Seminario diocesano di Imola per 20mila euro e ha contestualmente donato al Demanio dello Stato, con il vincolo di destinazione esclusiva alla realizzazione del nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di Imola. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 4.720.000 euro, finanziati dal Ministero dell’Interno. A carico del Comune le spese necessarie ad adeguare la viabilità, stimate al tempo in 300mila euro circa.

Grazie a questa convenzione, quindi, sarà il Comune di Imola, avvalendosi della propria società in house Area Blu, a curare l’intero procedimento nelle fasi della progettazione, pubblicazione, affidamento, aggiudicazione, stipula del contratto, esecuzione e collaudo, compresa la direzione dei lavori. La convenzione ha una durata di cinque anni ma, al fine di consentire il completamento degli interventi, è comunque rinnovabile per un ulteriore periodo di cinque anni o per il periodo necessario per la realizzazione dell’opera.
«Abbiamo completato un altro importante step – sottolinea il sindaco di Imola, Marco Panieri -. Grazie ad un gioco di squadra, a cominciare dal luogo, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e alla Diocesi, siamo riusciti a concretizzare un progetto atteso da anni. Gli stessi vigili del fuoco, nel condividere e nell’accompagnare questo percorso, hanno dato un contributo virtuoso e propositivo per arrivare quanto prima a una soluzione che potesse dare ai cittadini un servizio di sicurezza e presidio del territorio migliore rispetto a prima».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità