Basket, i Lugo Aviators rinunciano alla Serie C e ripartono dalla Divisione Regionale

I biancoverdi ripartiranno dal già confermato allenatore Federico Baroncini e dal capitano Riccardo Ravaioli

Come un fulmine a ciel sereno le squadre del nostro territorio che nella 2024-2025 disputeranno la Serie C Unica scendono a due: questo perché i Lugo Aviators hanno annunciato nella giornata di mercoledì 3 Luglio di aver presentato alla FIP la richiesta di riposizionamento in Divisione Regionale 1 (ex Serie D), rinunciando così alla quinta lega nazionale che la vedeva protagonista da tre anni. Alla base di questa decisione ci sarebbero problematiche sorte con la nuova riforma dello sport nonché tanti adempimenti amministrativi e l’ulteriore riforma del campionato che quest’anno diventa a livello interregionale.
L’impegno sempre maggiore richiesto alla società ha dunque spinto la dirigenza a prendere una drastica scelta per non privare la città di una squadra di pallacanestro che dal 2017 al 2019 ha disputato anche il campionato di Serie B. L’aspetto positivo riguarda sicuramente il settore giovanile a cui saranno dedicate più risorse per lo sviluppo assieme alla Raggisolaris Academy di Faenza, con cui è stata avviata una collaborazione sportiva qualche settimana fa. Gli Aviators ripartiranno dal già confermato allenatore Federico Baroncini e dal capitano Riccardo Ravaioli, autore di 18.3 punti di media nell’ultima stagione (la migliore in carriera per canestri segnati) e assoluto fuoriclasse per la categoria.

Messaggio promozionale

Non è il primo caso di autoretrocessione o autoesclusione che vede coinvolta una squadra del nostro territorio negli ultimi anni: il caso più celebre è certamente quello dell’Andrea Costa Imola che nel 2020, dopo la stagione interrotta a causa della pandemia di Covid-19, decise di rinunciare alla Serie A2 per inserirsi nell’attuale Serie B Nazionale. Allo stesso modo l’Olimpia Castello non si presentò ai nastri di partenza della stagione 2020-21 di C Gold vista l’emergenza sanitaria.

Luca Sabbioni
© Riproduzione riservata


Messaggio promozionale
Pubblicità