A Valverde la messa per celebrare il ruolo dei nonni nella famiglia

Una tradizione per la comunità parrocchiale quella del 26 luglio, giorno in cui si ricorda sant'Anna

L'esterno della chiesa di Valverde



La festa dei nonni è stata istituita nel 2005 come ricorrenza civile in Italia il 2 ottobre per riconoscere il ruolo fondamentale che rivestono all’interno della famiglia, ma anche il 26 luglio i nonni vengono ricordati e celebrati nel mondo cattolico, nella giornata in cui si festeggia sant’Anna, la madre di Maria che, insieme al marito san Gioacchino è, appunto, patrona dei nonni. Sant’Anna e san Gioacchino sono infatti i nonni di Gesù.
La tradizione è molto sentita a Valverde e la comunità parrocchiale Carmine-Valverde anche quest’anno festeggerà sant’Anna il 26 luglio, come ogni anno, con una messa celebrata alle 20, seguita da un momento di intrattenimento per chi vorrà fermarsi dopo la funzione religiosa.
Da anni la messa viene celebrata davanti al primo altare che si incontra a destra entrando in chiesa, dedicato appunto a sant’Anna, sovrastato da una grande pala opera del pittore imolese Giuseppe Bartolini, eseguita attorno al 1680: Sant’Anna e San Gioacchino con la Vergine bambina raffigura Maria Vergine mentre apprende la lettura dai genitori. Per tradizione le parrocchiane che portano il nome Anna si fanno carico dei fiori necessari ad addobbare l’altare.

Messaggio promozionale



© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità