Chi in questi giorni passa davanti al negozio di Foto Franco in via Matteotti a Castel Bolognese non vedrà un locale aperto, ma nemmeno chiuso. Per il titolare Franco Pirazzoli questo è un periodo di transizione: dal 13 luglio (giorno del suo compleanno tra l’altro) è in pensione, ma in negozio passa ancora per smaltire le ultime commesse dei clienti e per sgomberare gli spazi che lascerà vuoti a fine mese. In tutto questo gran daffare, il 62enne fotografo fa un salto alla nostra redazione di via Emilia 77/79 a Imola, «a pochi metri da dove ho iniziato nel lontano 1983» ricorda, dando così il via al racconto della sua vita professionale. «Ho iniziato con poco, sviluppavo rullini, vendevo qualche cornice. All’epoca chi faceva questo lavoro era un po’ un pioniere. A quei tempi poi fare le foto era hobby nel vero senso della parola. Le macchine fotografiche avevano tante apparecchiature, mica c’erano le compatte»… [continua…]
Trovate l’intervista integrale nel numero del nostro settimanale di giovedì 25 luglio, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata