Don Giorgio Badiali è tornato alla Casa del Padre, addio allo storico parroco di Piancaldoli

Sebbene fosse incardinato nell’Arcidiocesi di Firenze, don Giorgio era molto conosciuto anche nella nostra diocesi dato il forte legame tra Piancaldoli e la nostra Chiesa locale

Don Giorgio durante la celebrazione per il suo 50° anniversario di ordinazione nel 2019

Si è spento oggi all’età di 84 anni don Giorgio Badiali, sacerdote dell’Arcidiocesi di Firenze e storico parroco di Piancaldoli, un luogo molto legato anche alla Diocesi di Imola.
Don Giorgio era nato a Serramazzoni l’8 marzo 1940 ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1969. Prevosto per oltre 50 anni della Parrocchia dei Santi Andrea Apostolo e Dionigi Aeropagita a Piancaldoli (parrocchia che lambisce anche il territorio diocesano imolese, dal momento che include anche la frazione di Giugnola), nel corso del suo ministero ha assunto anche la guida, come amministratore parrocchiale, delle vicine chiese di Santa Maria e San Giovanni Battista Decollato a Bordignano e dei Santi Giorgio e Jacopo a Visignano (sempre nel comune di Firenzuola).
Sebbene fosse incardinato nell’Arcidiocesi di Firenze, don Giorgio era molto conosciuto anche nella nostra diocesi, sia per i frequenti contatti che intrattiene con i sacerdoti delle parrocchie confinanti nella vallata del Santerno, sia per il fatto che vari imolesi frequentano Piancaldoli per motivi familiari o di villeggiatura. L’ultimo saluto a don Giorgio sarà martedì 27 agosto ore 16, a Piancaldoli, celebrerà l’arcivescovo di Firenze. Lunedì ore 18. 30 sarà recitato il rosario alla chiesa della Santissima Annunziata a Firenzuola.

Messaggio promozionale

Il legame tra Piancaldoli, Giugnola e la nostra Diocesi
Anche se si tratta di una porzione di Romagna già in terra toscana, è forte il legame con Imola. Anche sul piano religioso. Giugnola ad esempio (frazione divisa a metà tra i comuni di Castel del Rio e Firenzuola, un confine che è anche provinciale, regionale e diocesano) ha dato i natali a don Orfeo Giacomelli (Giugnola 8 giugno1924 – Imola 25 agosto 1995, nella foto in basso a sinistra). Ordinato nella cattedrale di San Cassiano il 22 maggio 1948, don Giacomelli è stato parroco a San Giovanni, Sant’Agata e Massa Lombarda. Don Giacomelli riposa nel piccolo cimitero di Piancaldoli, a pochi chilometri da Giugnola, dove giace anche monsignor Giancarlo Menetti (Piancaldoli 7 ottobre 1931 – Casola Valsenio 4 febbraio 2009, nella foto in basso a destra). Ordinato a Imola il 28 giugno 1956, dal 1965 alla sua morte è stato arciprete di Casola Valsenio.
Sempre di Piancaldoli era don Gino Monti (19 aprile 1913 – 15 maggio 2018), cappellano militare presso la Marina militare italiana e ministero pastorale nella chiesa di San Pier Grisologo (Casa del Fanciullo) in Imola.
Rimanendo a Piancaldoli ricordiamo, infine, le Piccole Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù. La congregazione fondata nel 1923 dal canonico Giuseppe Mazzanti e da madre Maria Zanelli nella frazione è presente con una casa. A San Giorgio, a Castel Vecchio, nacque il 18 marzo 1919 don Silvio Severi, parroco di Campiuno, amministratore parrocchiale di Valsalva, scomparso il 9 febbraio 2009. Infine, va ricordato che Giugnola ha dato i natali al cardinale Antonio Bacci (Giugnola, 4 settembre 1885 – Città del Vaticano 20 gennaio 1971), ordinato nell’Arcidiocesi di Firenze, esperto latinista al servizio della Segreteria di Stato della Santa Sede sotto quattro pontefici (Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI).


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità