Al Maria Cecilia Hospital inaugurato il nuovo laboratorio di ricerca sulle malattie cardiovascolari

Il nuovo laboratorio, dotato di attrezzature e tecnologie all'avanguardia, si estende su una superficie di 750 mq al quarto piano della struttura

Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola si arricchisce di un nuovo laboratorio di ricerca traslazionale. Il taglio del nastro è avvenuto ieri, sabato 7 settembre, alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alberto Barachini, e del presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, oltre al presidente di GVM Care & Research, Ettore Sansavini.
Situato al quarto piano della nuova ala del Maria Cecilia Hospital, il laboratorio si estende su una superficie di 750 mq, articolata in 7 aree specifiche. Coordinato dalla direttrice, prof.ssa Elena Tremoli, e focalizzato sulla ricerca clinica-traslazionale in ambito cardiovascolare, il team conta su un totale di circa 20 ricercatori, organizzati in tre gruppi di ricerca attivi nell’ambito della fisiopatologia mitocondriale, della fisiopatologia endoteliale e della rigenerazione e biomateriali e può contare sulla collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, con l’Università degli Studi di Ferrara e con l’IRGB-CNR (Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica). «Il nostro lavoro è focalizzato principalmente sullo studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base delle malattie cardiovascolari, tra cui ischemia miocardica, malattia coronarica e valvolare, vasculopatia periferica e aterosclerosi» spiega la prof.ssa Elena Tremoli.
«L’inaugurazione del laboratorio di ricerca traslazionale rappresenta un ulteriore, importante passo nel cammino intrapreso da Maria Cecilia Hospital oltre 50 anni fa nella cura dei pazienti, con un focus specifico nel trattamento delle patologie cardiovascolari – sottolinea Ettore Sansavini, presidente e fondatore del gruppo GVM Care & Research -. Poter ricevere la visita degli onorevoli Bernini e Barachini è per noi un grande riconoscimento».

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità