Nuovi impianti per la biblioteca di Imola, progetto da 810 mila euro

Il Comune lo candiderà a un apposito bando pubblicato dalla Regione per coprire parte dell'intervento

Nuovo impianto di illuminazione in ottica di efficientamento energetico, sostituzione dell’impianto di rilevazione e allarme incendio e un nuovo sistema di spegnimento fiamme a base di gas per proteggere il caveau sotterraneo dove vengono custoditi documenti e archivi. Sono i punti cardine dell’intervento dal costo complessivo di 810 mila euro relativo alla biblioteca comunale di Imola che il Comune ha approvato e che verrà candidato a un apposito bando della Regione dedicato a finanziare interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale. Dato che il contributo massimo previsto dall’avviso regionale è di 500 mila euro, il Comune dovrà in ogni caso usare risorse proprie per coprire il costo dell’intervento.
Il progetto esecutivo è stato redatto da Area Blu e prevede, in caso di finanziamento regionale, il completamento degli interventi entro il 2026.

Messaggio promozionale

L’intervento
L’intervento prevede la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti e l’integrazione di nuove soluzioni per ridurre del 47,5% il consumo energetico elettrico per l’illuminazione degli spazi.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla sicurezza del caveau sotterraneo, dove sarà installato un nuovo impianto di rilevazione incendi ad aspirazione, conforme alle più recenti normative antincendio. Questo sistema includerà tre linee distinte di aspirazione dell’aria, garantendo una tempestiva rilevazione di eventuali incendi e uno spegnimento con gas inerte. Un impianto che permetterebbe di preservare i preziosi documenti conservati negli armadi mobili presenti al piano interrato, solitamente non visibili al pubblico.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità