Dopo il rinvio per maltempo, verrà recuperata domenica 15 settembre la 70a edizione della Carrera Autopodistica, la più attesa gara dello sport “made in Castel San Pietro”. Domenica 8 era stato possibile disputare solo la Coppa Terme nella mattina, vinta dal favoritissimo team Mora.
Dopo la conclusione – programmata per le ore 13,30 – delle manifestazioni apistiche organizzate dall’Osservatorio Nazionale Miele, protagoniste del terzo weekend del Settembre Castellano, nel pomeriggio di domenica 15 il centro storico di Castel San Pietro Terme si trasformerà quindi nel circuito dove si disputeranno le due gare: quella femminile – la Carrera Rosa – al via alle ore 17,30, e quella maschile – la Carrera Autopodistica – al via alle ore 18, che saranno seguite dalle premiazioni in piazza XX Settembre. Oltre che dal vivo, sarà possibile seguire la diretta delle gare nella pagina Facebook del Club Carrera.
Una passione che dura da 70 anni
La storia della Carrera risale al 1954, quando Medardo Manara, giornalista castellano, ebbe l’intuizione di far correre delle macchinine a spinta senza motore per valorizzare la Sagra della Braciola nata due anni prima. Il progetto divenne rapidamente espressione della necessità di ricominciare a sognare dopo le distruzioni della guerra, oltre che un pretesto per rilanciare la città attraverso l’entusiasmo dei giovani. Tra i viali del centro ci si sfidava imitando Juan Manuel Fangio, pluricampione di Formula 1, ma al tempo impegnato anche nella Carrera Panamericana, da cui poi nacque il nome della nota gara castellana.
Inoltre sono stati riprogrammati per domenica 15 anche i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro: lo spettacolo pirotecnico si terrà alle ore 22.
© Riproduzione riservata