Due tumori maligni rimossi nello stesso intervento dalle équipe di Urologia e Chirurgia dell’ospedale di Imola

L’intervento è stato svolto con l'uso della piattaforma robotica Da Vinci XI, «un approccio che ha permesso la riduzione dei rischi di un intervento così complesso»

Due tumori maligni rimossi nel corso dello stesso intervento chirurgico. La complessa operazione è stata completata con successo il 9 settembre scorso all’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola dalle équipe delle unità operative di Chirurgia Generale e di Urologia, dirette rispettivamente dal dottor Michele Masetti e dal dottor Marco Garofalo.
«L’intervento è stato svolto con l’uso della piattaforma robotica Da Vinci XI, attraverso un approccio integrato e mini-invasivo che ha permesso la riduzione dei rischi associati ad un intervento così complesso, migliorando sensibilmente i tempi di recupero del paziente (un imolese di 69 anni), che è stato dimesso dopo soli tre giorni e potrà ora seguire tempestivamente il percorso oncologico più adeguato al caso» spiegano dall’Ausl di Imola.
L’intervento ha visto l’asportazione contemporanea di una doppia neoplasia maligna prostatica e rettale.

Messaggio promozionale

«Questo intervento è frutto di una stretta collaborazione tra specialisti in urologia e chirurgia generale, che hanno lavorato insieme per sviluppare una strategia chirurgica personalizzata» sottolinea il dottor Marco Garofalo. «La piattaforma robotica, con la sua tecnologia avanzata, ha garantito una maggiore precisione durante la resezione delle neoplasie riducendo le possibili complicanze intraoperatorie, offrendo una visione ingrandita e tridimensionale e un controllo più accurato degli strumenti chirurgici» ha aggiunto il dottor Masetti.
«Questo traguardo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella recente, ma già consolidata, storia della chirurgia robotica dell’Ausl di Imola – dichiara il direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi – ma dimostra anche l’importanza della gestione multidisciplinare dei casi più complessi. Così, il nostro ospedale continua a porsi all’avanguardia nella chirurgia oncologica, offrendo soluzioni innovative che migliorano la qualità della vita dei pazienti».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità