Davide Cortini da Sassoleone regala all’Italia una bellissima medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Ciclismo e Paraciclismo. La competizione iridata che si tiene a Zurigo si apre con l’impresa del Team Relay azzurro di paraciclismo che si mette al collo la medaglia d’argento alle spalle della Francia.
Una grandissima impresa confezionata dal trio azzurro che si componeva, oltre che dall’atleta di Sassoleone, di Federico Mestroni e Luca Mazzone.
E pensare che la gara era partita in salita per il team azzurro, capace di rimontare nella prima metà di gara per poi arrivare a contendersi il podio in una sfida accesissima con Spagna e Francia, tenendo a bada l’assalto dei padroni di casa della Svizzera. Al traguardo Cortini e soci sono a soli 7 secondi dai favoritissimi francesi, che si confermano campioni del mondo (oltre che olimpici).
«Siamo partiti che abbiamo avuto qualche inghippo ma non ci siamo demoralizzati – le parole di Cortini ai microfoni della Federciclismo -. Abbiamo tenuto testa e nella mia frazione avevo capito che potevo lottare per un podio. Una medaglia che premia una grande squadra».
Cortini non è nuovo a queste imprese: nel 2023 aveva infatti conquistato con la sua handbike il titolo di campione europeo.
Nato il 18 dicembre 1977, Cortini abita nella frazione di Sassoleone a Casalfiumanese e ha saputo trasformare il suo drammatico incidente in mountain bike del lontano 4 maggio 2017 in un’opportunità di ripartenza. È molto legato al suo paese: è stato consigliere comunale e membro del direttivo della Polisportiva Sassoleone 2015.
Una storia di passione e tenacia, iniziata grazie all’incontro con Alex Zanardi: «Nel 2018 sono andato a Padova per presentarmi allo staff di Obiettivo 3, un progetto nato da un’idea di Alex Zanardi, che punta alla diffusione della pratica sportiva tra persone affette da disabilità – raccontava il neo campione europeo in un articolo pubblicato sul nostro settimanale nel maggio 2022 -. Ho provato la bici e fatto tutti i test. Zanardi è stato il mio mentore, mi ha incoraggiato tantissimo. Così ho cominciato questa nuova avventura».
© Riproduzione riservata