Miglioramento sismico, efficientamento energetico e una riorganizzazione degli spazi che consentirà di ospitare fino a dodici carabinieri. Nel corso di una conferenza stampa sono stati illustrati i lavori che interesseranno la caserma di Castel Bolognese, in via Emilia. Un intervento a lungo attesto per la cittadina romagnola che prenderà il via a ottobre e durerà circa un anno.
Nel frattempo la riorganizzazione degli spazi interni durante i lavori prevede lo spostamento della camerata dei militari in un appartamento in disuso messo a disposizione dal Comune e i carabinieri effettueranno l’apertura al pubblico in un ufficio sito al piano terra del Municipio (Piazza Bernardi 1).
L’intervento avrà un costo di circa 900 mila euro, finanziati all’80% da un contributo regionale e per la restante parte da fondi comunali.
La presentazione di questa mattina, alla presenza del Prefetto di Ravenna Castrese de Rosa, del comandante provinciale colonnello Andrea Lachi e del comandante di compagnia di Faenza Alessandro Averna Chinnici, è stata anche l’occasione per ringraziare, nel giorno del suo pensionamento, il maresciallo dei carabinieri di Castel Bolognese Gennaro Voccia, per tutti gli anni dedicati al servizio della comunità castellana.
«Siamo molto orgogliosi di iniziare i lavori per questo importante progetto – ha dichiarato il sindaco Luca Della Godenza – e di fornire quindi alla nostra comunità e ai carabinieri una caserma rinnovata, efficiente e più accogliente. Continuiamo a investire in sicurezza. Dopo il potenziamento della videosorveglianza, oggi la caserma e a breve il rinnovo completo dell’illuminazione pubblica».
© Riproduzione riservata