Ricerca, innovazione e formazione: Sacmi e Università di Bologna ancora insieme

Rinnovato l'accordo quadro di collaborazione tra l'ateneo e l'azienda imolese

Il presidente Sacmi Mongardi e il rettore Unibo Molari hanno firmato l'accordo


Un nuovo accordo quinquennale che sancisce una collaborazione negli ambiti di ricerca, innovazione, formazione e orientamento al lavoro. L’Università di Bologna e Sacmi hanno rinnovato l’accordo quadro con la firma del nuovo protocollo, di durata quinquennale, firmato martedì 1 ottobre dal rettore Giovanni Molari e dal presidente di Sacmi Paolo Mongardi.
«L’accordo rinnova un modello di collaborazione didattica e scientifica fruttuosa, con numerose sinergie realizzate nel corso degli anni che hanno sostenuto il modello di business di Sacmi, leader mondiale nei settori della ceramica, del packaging, dei materiali avanzati, e insieme dato attuazione alle finalità istituzionali dell’ateneo bolognese» sottolineano da Sacmi.

Messaggio promozionale


Ricerca e trasferimento tecnologico sono uno dei capitoli principali dell’attività che si articola in partecipazioni congiunte a bandi e programmi di ricerca, creazione di laboratori comuni e attività di divulgazione scientifica. Un esempio in questo senso è il laboratorio congiunto, costituito nel 2012 tra Sacmi e il Centro interdipartimentale su Meccanica Avanzata e Materiali dell’Unibo.
«Le attività di formazione, sia tecnico-specialistica in ambiti specifici sia multi-disciplinare, costituiscono un pilastro centrale della collaborazione tra le due realtà – spiegano dall’azienda di via Selice -. Tale attività include sia la formazione rivolta ai dipendenti Sacmi, avvalendosi delle competenze dell’Università, sia la possibilità per laureati e laureandi di accedere a percorsi di tesi, tirocinio ed esperienze post-lauream presso il network italiano e internazionale dell’azienda».

Le dichiarazioni
«Crediamo che l’università non sia solo un luogo di formazione di nuovi talenti, ma anche un motore di progresso e innovazione – le parole del rettore Giovanni Molari -. Con Sacmi abbiamo un rapporto solido e di reciproca soddisfazione che si sviluppa in attività multidisciplinari con il coinvolgimento di diversi gruppi di ricerca dell’ateneo e che, oltre a docenti e ricercatori, interessa anche numerosi nostri studenti. Con questo accordo, ci impegniamo a rafforzare la nostra collaborazione»
«Siamo orgogliosi di sottoscrivere oggi il rinnovo di questa partnership strategica – aggiunge Paolo Mongardi, Presidente di Sacmi – in coerenza con i nostri valori e obiettivi di sviluppo. La collaborazione con l’Università rafforza uno dei pilastri del nostro orizzonte valoriale: mantenere un alto standing nell’innovazione e nella ricerca, che è tra le principali richieste del mercato, e soprattutto creare sinergie funzionali alla crescita delle nostre persone con l’ingresso in azienda di nuovi talenti».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità