Fare il liutaio nel 2024. Nel laboratorio di Imola dove nascono le chitarre – Video

Dai primi esperimenti nel garage di casa alla produzione di chitarre per artisti di fama internazionale. La storia di Galeazzo Frudua e Fabio Ferlini




Imola città di liutai. Se Primo Contavalli l’ha resa celebre attraverso i propri violini, al giorno d’oggi il mestiere si è spostato verso strumenti differenti, primo fra tutti la chitarra.
Forse non tutti sanno che, a poca distanza dall’orologio che segna il centro della città, esiste un laboratorio di liuteria. Qui operano due artigiani: Galeazzo Frudua, che ha costruito chitarre che sono state suonate da artisti internazionali come Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Laura Pausini, Zucchero, e Fabio Ferlini, in attività dal 2004, che ha legato il proprio nome ad artisti come Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Vince Pastano (Rossi e Luca Carboni), Mattia Bigi (Biagio Antonacci), Antonello D’Urso (Alice, Franco Battiato)
Scopriamo questo antico mestiere nel video realizzato da Pietro Veronesi nel laboratorio imolese!
Nel numero in edicola da giovedì 3 ottobre trovate l’articolo sui due artigiani imolesi e sul loro affascinante lavoro. Il giornale è disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del settimanale dal nostro sito di e-commerce:
 fai click qui!

Messaggio promozionale



© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità