Un Caffè tra storia, arte e attualità, torna il salotto letterario di Lugo

Tra gli ospiti della 21ª edizione Eraldo Baldini, Enrico Brizzi, Valeria Parrella e molti altri




Si apre giovedì 10 ottobre la nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo, giunto alla 21esima edizione. Sono 18 gli incontri in programma fino a metà dicembre, che come sempre toccheranno i più svariati temi culturali: dalla storia alla narrativa, dall’attualità alla musica, dalla poesia all’arte passando anche per scienza e matematica. Senza dimenticare una serata conviviale con i fratelli Gianni e Paolo Parmiani. Gli appuntamenti si terranno non solo all’hotel Ala d’Oro, ma anche alla biblioteca Trisi, alla Cna di Lugo e nella sede dell’associazione Entelechia.
«Siamo felici e orgogliosi di accogliere per il 21esimo anno scrittrici e scrittori di valore assoluto – commenta Patrizia Randi, che insieme a Claudio Nostri e Marco Sangiorgi cura la rassegna -, che porteranno al Caffè Letterario temi e storie di vario tipo. Anche in questa edizione abbiamo collaborato con realtà del territorio come Entelechia e biblioteca Trisi, che sono per noi un grande valore aggiunto: chiunque voglia parlare di libri da noi è accolto a braccia aperte».

Messaggio promozionale


Il programma
Il 10 ottobre alle 21 l’appuntamento è nella sala riunioni della Cna di Lugo con il libro di Eraldo Baldini e Alberto Pagani, Transatlantica. Il libro tratta di come la Romagna abbia dato un contributo a fare del Nord America quel che oggi è, così come il Nord America ha contribuito a rendere ciò che anche i romagnoli sono oggi. Una relazione articolata, multiforme e spesso sorprendente e sconosciuta ai più. Gli ospiti che seguiranno sono: Andrea Bruni (12 ottobre), Anna Cherubini (18 ottobre), Francesca Pellas (25 ottobre), Federica Manzon (30 ottobre), Antonio Franchini (6 novembre), Luca Tambolo (11 novembre), Enrico Brizzi (12 novembre), Maurizio Casiraghi (15 novembre), Loredana Lipperini (20 novembre), Matteo Bussola (22 novembre), Marco Mondini (29 novembre), Nevio Casadio (6 dicembre), Vanessa Roghi (13 dicembre), Valeria Parrella e Massimo Osanna (17 dicembre). Non mancheranno anche in questa stagione le mostre esposte lungo i corridoi dell’hotel Ala d’Oro. La prima dal titolo Le nostre ombre di notte è di Paolo Pallara e sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle 18. La seconda mostra pittorica è di Marilena Benini, s’intitola Giardini di carta e sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle 18. Entrambi gli appuntamenti sono introdotti da Carmine Della Corte, art director della rassegna. Domenica 3 novembre serata conviviale Non è ver che sia la morte con Gianni e Paolo Parmiani. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità