Tra panorami e storia, il fumetto è protagonista a Castel del Rio

Appuntamento il 12-13 ottobre. Il piatto quest'anno ricorda la discesa in Romagna di Giulio II nel 1506




Torna a Castel del Rio l’appuntamento con Le giornate del fumetto, sabato 11 e domenica 12 ottobre. Già Magnus Day, rivoluzionato nella formula lo scorso anno, la manifestazione arriva alla sua 19esima edizione, e nella sua nuova veste punta a «far esibire gli artisti, farli entrare in contatto diretto con gli appassionati del fumetto – spiega Gabriele Bernabei, anima dell’evento (nella foto) -. Non ci vogliamo trasformare nelle tradizionali fiere che vengono organizzate dappertutto. Vogliamo portare il fumetto quanto più vicino possibile agli amanti di questo genere».

Messaggio promozionale


Il programma
Venendo al programma, «sabato torniamo ad organizzare, dopo alcuni anni, la camminata fino a Valmaggiore, per far conoscere i luoghi che hanno ispirato i maestri del fumetto che qui hanno ambientato alcuni dei propri lavori – entra nei particolari Bernabei -. Non penso esclusivamente a Magnus, ma anche a Gianni Degli Esposti Venturi, che come Magnus si è trasferito in paese, ci ha vissuto per sette anni ed è scomparso a causa di un brutto male».
Il ritrovo è fissato al passo del Prugno alle 13.30, a Montebattaglia alle 14 o direttamente a Valmaggiore alle 15.40.
Domenica una ventina di artisti si esibiranno in sala Magnus e presenteranno il Calendario alidosiano, che per il secondo anno abbiamo realizzato in una versione a fumetti, questa volta con i disegni di Gianni Degli Esposti Venturi (lo scorso anno erano di Marcello Mangiantini), sia nel formato poster, come il Lunêri di Smémbar, che in quello tradizionale.
Protagonista di entrambe le giornate sarà il tradizionale piatto commemorativo della Sagra dei marroni, dedicato a un episodio che ha segnato la storia del nostro territorio: l’arrivo di papa Giulio II per riconquistare il feudo di Tossignano e riconnetterlo allo Stato pontificio.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità