Cattolico, giornalista, amministratore pubblico, ma soprattutto fieramente imolese: 100 anni fa nasceva Aureliano Bassani

In edicola uno speciale con le testimonianze delle figlie e di chi lo ha conosciuto e ne apprezzava «la sensibilità, il senso civico e di servizio»




Cattolico, giornalista, scrittore e amministratore pubblico, ma soprattutto fieramente imolese. Il 14 ottobre 1924, alle ore 17 di un secolo fa, nasceva a Imola Aureliano Bassani, che per lunghi anni è stato uno dei protagonisti della vita amministrativa della città (e non solo).
Figura di spicco del mondo cattolico della nostra Diocesi, esordisce nell’attività giornalistica con Il Corriere Padano, principio di una carriera giornalistica che lo porterà a collaborare con diverse testate nazionali tra cui il Corriere della Sera e a ricoprire per più di 20 anni il ruolo di vice presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
Importante anche la sua collaborazione con il nostro settimanale, su cui ha scritto decine di articoli e di cui è stato tra i soci della società editrice del settimanale Il Nuovo Diario. È stato lui a moderare il convegno Un giornale, una comunità per crescere insieme, relativo alla storia (e al futuro) de Il Nuovo Diario Messaggero.
Il suo lungo e alto impegno per la comunità imolese gli è valso nel 1989 la nomina a  cavaliere di gran croce al merito della Repubblica Italiana, onorificenza attribuitagli dal presidente Francesco Cossiga.
«Era innamorato di Imola, gli piaceva raccontarla – ricorda la figlia Maria Gabriella Bassani -. Papà faceva politica in un’epoca in cui il rispetto degli altri e delle idee degli altri erano la normalità. Per tutta la vita fu grato a don Giulio Minardi».
Per ricordare Aureliano Bassani, Il Nuovo Diario Messaggero ha pubblicato in occasione del centenario della sua nascita un numero speciale in cui si ripercorre la sua vita. Tante le testimonianze: a partire dalle figlie Maria Gabriella e Silvia, passando per suor Maria Rosa Novello che ricorda il suo legame con l’Istituto Santa Teresa e Raffaele Benni che ci ricorda il senso civico e di servizio di Bassani. Completano lo speciale le testimonianze di Marco Macciantelli (dirigente scolastico dell’Alberghetti), di Enrico Bassani (segretario generale Cisl Area Metropolitana Bologna) e di Marco Visani, giornalista e già collaboratore de Il Nuovo Diario Messaggero.
Trovate lo speciale nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola da giovedì 10 ottobre e inedizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce:fai click qui!

Messaggio promozionale



© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità