Un filo d’olio per condire un viaggio nella storia dell’alimentazione, Montanari e Barbero aprono il Baccanale 2024

Sabato l'inaugurazione con la lectio magistralis di Montanari, che domenica dialogherà allo Stignani con Alessandro Barbero per un evento da tutto esaurito

Foto di una delle precedenti edizioni



Condire, friggere, ungere. Verbi e azoni da sempre legati alla cucina italiana. Con un grande protagonista: l’olio. Gli stessi verbi danno il titolo alla lectio magistralis del prof. Massimo Montanari che, come da tradizione, tiene a battesimo il Baccanale, la manifestazione dedicata al cibo e alla sua cultura organizzata dal Comune di Imola.
L’inaugurazione della kermesse è in programma sabato 19 ottobre, dalle 17 alle 17.30, al teatro Ebe Stignani. Dopo gli interventi dell’amministrazione comunale, Massimo Montanari, storico dell’alimentazione e professore emerito dell’Università di Bologna, salirà sul palco per l’incontro dal titolo Condire, friggere, ungere. La millenaria epopea dell’olio tra gusto e bellezza, che introduce il tema dell’edizione 2024 della rassegna: Un filo d’olio.

Messaggio promozionale


Una gustosa entrée per il grande evento di questa edizione, sempre al teatro Stignani: il dialogo tra lo stesso Montanari e lo storico Alessandro Barbero, in programma domenica 20 ottobre dalle 11 alle 12.30 (tutto esaurito in pochi minuti dopo l’apertura delle prenotazioni)
Barbero e Montanari dialogheranno sul tema Alimentazione e società nel medioevo. Argomento centrale dell’incontro, il cibo e l’alimentazione, elementi distintivi di tutte le civiltà che si sono susseguite nei secoli.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa in streaming (trasmessa sulla pagina Facebook del Comune di Imola).
Nel pomeriggio di domenica, dalle 17 alle 18, il teatro ospiterà una chiacchierata con gli illustratori Chiara Fracella, illustratrice dell’immagine originale del Baccanale 2024 (nel numero in edicola l’intervista all’illustratrice, in arte Illudio) Maria Mangiapane, Michele Bruttomesso, Lucio Schiavon e Sara Passamonti.
La mostra That’s IT – eat, be well, love Italy, realizzata in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, espone 13 opere di 5 importanti illustratori italiani. Promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene, la mostra ideata e curata da Myth euromed offre un’istantanea illustrata dell’Italia, tra benessere, gusto e stile. La mostra That’s IT – eat, be well, love Italy sarà allestita a partire da sabato 19 ottobre in Piazza Caduti della Libertà.
Tutte le informazioni sugli eventi e sul resto del programma sono disponibili su www.baccanaleimola.it .


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità