Casola Valsenio e Riolo, consegnate due medaglie d’onore in memoria dei deportati Sante Albonetti e Luigi Cimatti

Sono state consegnate ai familiari dal prefetto De Rosa. «un giusto riconoscimento da parte della Repubblica Italiana a chi si è sacrificato per la Patria»

Le foto della consegna a Casola Valsenio (a sinistra) e Riolo Terme



Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, si è recato a Casola Valsenio e Riolo Terme dove ha consegnato due medaglie d’onore ai familiari dei cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Un modo tangibile per celebrarne e onorarne la memoria.
Le medaglie sono state consegnate a Daniele Albonetti a Casola Valsenio, in memoria del padre Sante internato a Horst Wesselstrasse, e a Giuseppe Cimatti a Riolo Terme, in memoria del padre Luigi internato a Stalag XIII D.

Messaggio promozionale


«Non ho voluto aspettare il 27 gennaio – ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa – per riconoscere questi sacrifici. Oggi, ho avuto l’onore di recarmi personalmente a Casola Valsenio, dove, insieme al Sindaco Maurizio Nati, ho consegnato la Medaglia d’Onore a Daniele Albonetti in memoria del padre Sante, internato a Horst Wesselstrasse. Successivamente, sono andato Riolo Terme, dove, insieme alla Sindaca Federica Malavolti, ho conferito la medaglia a Giuseppe Cimatti in memoria del padre Luigi, internato a Stalag XIII D. Entrambi i padri furono deportati dal 1943 al 1945, e il loro sacrificio merita di essere ricordato e onorato. Questo è un gesto che rappresenta un giusto e sacrosanto riconoscimento da parte della Repubblica Italiana a chi si è sacrificato per la Patria».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità