Crescere, imparare, inclusività. Sono parole chiave per Germoglio Odv (Organizzazione di volontariato) è un’associazione con sede a Medicina che si occupa di progetti sportivi e ricreativi rivolti a persone affette da disabilità. Con oltre cinquanta soci, raccolti nei quattordici anni di attività, l’organizzazione si prepara ora a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, intitolato al Baskin.
A scuola di Baskin
A presentarci cosa sia il Baskin (basket integrato, o inclusivo) è Paola Cesari, presidente dell’associazione. «Il baskin è un’attività sportiva che riprende i fondamenti della pallacanestro, ma con regole tutte sue. In campo scendono infatti giocatori con abilità diverse a cui corrispondono cinque ruoli ben definiti. Si passa dai numeri 1, che necessitano dell’uso della carrozzina, ai numeri 5, che possono persino essere cestisti professionisti. Il Germoglio conta 25 tesserati di diverse età (dai 13 ai 66 anni) e disabilità. A ogni allenamento vediamo questi mondi incontrarsi e unirsi in nome di uno spirito di squadra che prevale su qualsiasi ostacolo»…
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale di giovedì 31 ottobre, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata