Un viaggio nella tradizione, torna a Castel Bolognese la festa de’ Brazadèl da la crôs

Sabato 9 e domenica 10 la manifestazione dedicata al prodotto simbolo della cittadina

Uno dei murales di via Canale a Castel Bolognese, realizzato dall'artista Jan Angelini, è dedicato al brazadèl



Non c’è nulla di più castellano che il Brazadèl d’la cros. Ed è per celebrare questo prodotto così intrecciato alla storia di Castel Bolognese che sabato 9 e domenica 10 novembre il centro della cittadina lungo la via Emilia riaccoglie la Festa de’ brazadèl da la cros e del vino novello, organizzata dalla Pro Loco Castel Bolognese in collaborazione con l’amministrazione comunale.
A proposito di questo prodotto, Elgiva Fabbri, castellana classe 1936, in questo articolo del 2022 sulla storia del Brazadèl ricordava di quando da bambina aiutava il padre Raimondo a confezionare i brazadèl e racconta un particolare a molti sconosciuto: «Al tempo della guerra le famiglie se li facevano in casa, noi glieli cuocevamo e poi se li portavano in cantina per avere la scorta del pane. Il ciambello di Castello è un prodotto secco, che dura dei mesi, e in quei sei mesi che siamo stati in cantina sotto le bombe era una delle poche cose che la gente aveva da mangiare».

Messaggio promozionale



Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale di giovedì 7 novembre, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce:
 fai click qui!


Il programma della festa
La festa, giunta alla 28ª edizione, prenderà il via sabato dalle 15 in piazza Bernardi con la mostra di auto tuning, trattori e auto d’epoca; alle 16 un tuffo nella storia con I vecchi forni di Castello – passeggiata in “te Castèl d’na vôlta” con lo storico locale Andrea Soglia e con la partecipazione straordinaria della storica fornaia Elgiva Fabbri. Dalle 17.30 alle 22 sarà attivo lo stand gastronomico, mentre alle 18 nella sala consiliare del comune verrà presentato il progetto Brazadèl da la crôs – un logo per il prodotto tipico di Castel Bolognese, a cura dell’amministrazione comunale con la partecipazione di Pro Loco e degli storici locali Paolo Grandi e Andrea Soglia. La prima giornata si chiuderà alle 20 con il concerto dei White Kings.
Domenica 10 dalle 9 in piazza Bernardi screening gratuito glicemia e diabete a cura di Lions Club Valle del Senio e Aido; dalle 9 in piazza Bernardi e via Emilia interna Mercatino riuso e riciclo, mercato ambulante, prodotti agricoli e mostra di vecchi mestieri; dalle 11.30 alle 20 apertura stand; dalle 14.30 al chiostro comunale Piccoli panettieri, laboratorio per bambini in collaborazione con Associazione Genitori; dalle 14.30 in piazza Bernardi spettacolo delle Fruste di Romagna e del Gruppo Bandistico “Come Eravamo”. La banda eseguirà anche la canta di Ubaldo Galli A sén di bon amigh. A seguire musica e karaoke con le Twister Ladies.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità